Ticker

6/recent/ticker-posts

Figlio d'arte, Francesco Tripodi vanta già numerose partecipazioni a concerti importanti

Spinto da un grande amore per l’opera inizia i suoi studi all’età di dieci anni cantando come voce bianca sotto la guida della maestra Giacomina Calabrò. Vince il concorso canoro “ Icaro 2000” e nel 2009 il concorso canoro “ Canta Con Noi”. Successivamente intraprende gli studi di canto lirico al Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria , dove nel 2013, si diploma col massimo dei voti con il soprano Liliana Marzano. Prosegue gli studi a Bologna sotto la guida del maestro Fernando Cordeiro Opa. Partecipa come artista alla festa dell’Opera di Brescia. Ha eseguito numerosi concerti tra cui i “150 anni dalla fondazione della Filarmonica di Sesto al Reghena” e un “Recital di Arie Sacre”. Ha partecipato a numerose masterclass con il famoso soprano Donata D'Annunzio Lombardi con la quale ha studiato per circa un anno. Ha partecipato presso il Teatro di Ortona al Concerto in sostegno delle popolazioni terremotate “Anima Mia”. Sotto la guida del M° Anatoli Goussev nel 2019 ha debuttato “L’ elisir d’amore” nei panni del protagonista Nemorino. Successivamente ha preso parte alla produzione di Rigoletto e Traviata. Attualmente insegna musica presso le scuole statali e continua a partecipare a produzioni concertistiche.



Com'è nata la tua passione per la musica
Essendo nato in una famiglia di artisti, la musica è cresciuta con me. Il primo ricordo che ho di lei è legato ad una pubblicità degli anni '90 che proponeva in sottofondo l'aria della regina della notte tratta dal "Flauto Magico" di Mozart. Mi divertivo a cantarla in bagno e nelle scale di casa mia, luoghi che avevano la capacità di amplificare la mia voce: è cosi che è nata la mia passione. 

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Pavarotti è il mio mito indiscusso: oltre che per l'innato talento vocale lo stimo anche per la capacità di accostare la lirica ad altri generi musicali. Ammiro anche Bocelli, i Queen e Nek.

Che parte ha la musica nella tua vita?
Credo che la musica sia una fedele compagna di viaggio per ognuno di noi. Appartiene da sempre al genere umano, dall'alba dei tempi. È stata lo strumento con cui l'uomo ha comunicato cultura, tradizioni, sentimenti ed emozioni e per quanto si cerchi di farne a meno questa, come l'amore, sarà sempre il motore della nostra vita.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Il mio ultimo lavoro musicale è un brano scritto per l'amore della mia vita: mia figlia. Tutti parlano dell'amore verso una donna ma io vorrei condividere con il mio pubblico ciò che provo da quando sono diventato padre. Spero di poterlo ultimare a breve perché credo sia un sentimento condiviso da molti.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Oltre il festival di Sanremo?...beh che la mia voce possa arrivare al cuore di tantissime persone! 8. Quando uscirà il tuo nuovo lavoro? Spero di poter pubblicare a breve il mio ultimo lavoro perché donare la musica è la forma più alta di condivisione per un artista.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Sono molto attivo sui social: potete seguirmi su Facebook, Instagram ma anche Tik Tok. Vi aspetto! Allega la tua biografia (doc, txt, odt) non obbligatorio

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Di esperienze ne ho fatte tante ma l'ultima che ho vissuto è stata la più intensa tra tutte. Sanremo New Talent, il concorso canoro più seguito dai talenti emergenti, ideato da Devis Paganelli con la collaborazione del grande maestro Vince Tempera, rimarrà per sempre nel mio cuore. Per chi aspira a fare di questa passione una professione, Sanremo New Talent è una vetrina importante e sono onorato di aver avuto questa opportunità.

Qual è il tuo genere musicale?
Prediligo il genere classico anche se amo molto la fusione del classico-rock. 

Posta un commento

0 Commenti