È Loren con la canzone Tatuaggio la vincitrice dell’edizione 2023 dell’Eurovision Track Contest: trionfa dunque la Svezia dominando nella classifica delle giurie. Ma vediamo nel dettaglio come hanno votato giurati e pubblico. L’Italia si difende benissimo con il quarto posto di Marco Mengoni e la sua Due vite. Per Loreen è la seconda vittoria dopo il successo con Euforia nel 2012.
Eurovision 2023: i voti della finale
—
Ricordiamo che per il finale è stato applicato un sistema di votazione misto. Hanno votato infatti le giurie di esperti delle nazioni in gara e il loro voto ha avuto un peso del 49,7% sul totale, mentre il voto del pubblico ha inciso leggermente di più ossia per il 50,3%. Sia le giurie sia gli spettatori da casa hanno potuto votare per tutti i cantanti tranne che per il rappresentante del proprio Paese, come impone la regola d’oro dell’Eurovision Track Contest. Il televoto è stato aperto al termine di tutte le esibizioni, alle 23:20 ed è stato chiuso a
Eurovision 2023 classifica finale
—
Questa dunque la classifica finale dopo la somma dei voti delle giurie e del pubblico:
Tutti i voti del pubblico
—
Questi sono stati i voti presi da ogni Paese dal televoto:
from News – My Blog https://ift.tt/3yMPNwS
via IFTTT
0 Commenti
Portale di aggregazione notizie privo di alcuna periodicità e privo di disposizioni giornalistiche organizzate. La titolarità dei contenuti inclusi testi e foto è sempre dei legittimi proprietari.