Ticker

6/recent/ticker-posts

Alluvione in Emilia-Romagna: 14 morti, 15 mila evacuati. Sospese le bollette alle popolazioni alluvionate – Cronaca


Il totale delle vittime per il maltempo in Emilia-Romagna è salito a 14, mentre il numero delle persone sfollate ha raggiunto quota 15mila. Nel ravennate scarseggiano cibo e acqua per gli sfollati e gli animali degli allevamenti. Le previsioni a breve non accennano a migliorare, per domani sono attese sulla regione precipitazioni diffuse ed è stata confermata l’allerta rossa sull’space che va da Bologna a Rimini.

Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, con le parti sociali della regione, incontrerà la premier Meloni ei ministeri competenti. Fitto assicura: ‘Gli aiuti per risarcire l’Emilia-Romagna dei danni sono pronti ma non saranno utilizzati i fondi del Pnrr’.

IL LIVEBLOG

20.53 – È tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità tra Firenze e Bologna. Lo comunica Rfi, secondo cui il traffico dei treni resta sospeso sulla direttrice Adriatica tra Faenza e Rimini: “i lavori per il completo ripristino dell’intera tratta Bologna-Rimini, viene spiegato, richiederanno tempi più lunghi di quelli inizialmente ipotizzati” e, al momento, “non è possibile definire la information di riattivazione” della circolazione che, ancora, resta sospesa sulle linee Bologna-Castelbolognese – Ravenna, Ferrara-Ravenna-Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza – Lavezzola e Faenza-Marradi. Inoltre, evidenzia Rfi, alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso through Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. Assicurata la circolazione dei treni Intercity notte, seppur con deviazioni di percorso che possono provocare maggiori tempi di viaggio fino a tre ore

20.31 – Da parte di Intesa Sanpaolo “è in fase di attivazione di una raccolta fondi per sostenere la popolazione del territorio a cui la banca contribuirà con un proprio sostegno, di importo pari a 5 milioni di euro”. Lo ha reso noto la stessa Intesa Sanpaolo in un comunicato. “Imprese di tutti i settori, anche no revenue, che Hanno subito danni potranno inoltre richiedere per un anno sia l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti Pos per transazioni fino a 30 euro che la gratuità del canone su Pos Cellular e Virtuali”, conclude la nota.

18.43 – L’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha appena approvato un provvedimento di urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gasoline (compresi il gpl e altri gasoline distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell’Emilia-Romagna colpite dagli eccezionali eventi meteorologici. La delibera – si legge in una nota – riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal primo di maggiocon i peggioramenti degli ultimi giorni. Tra le fatturazioni sospese rientrano tutte quelle emesse o da emettere con scadenza a partire dal 1 maggio 2023, comprese le eventuali fatture relative ai corrispettivi previste dai venditori o dai gestori del Servizio Idrico Integrato per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro. Inoltre, per garantire la fruizione dei servizi essenziali nelle aree colpite, non si applicherà la disciplina delle sospensioni per morosità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima information del 1° maggio 2023.

18:00 – Sono quasi 3.000 gli uomini impiegati (2.856 tra Vigili del fuoco, Forze dell’ordine, Croce Rossa e personale e tecnici delle infrastrutture viarie e ferroviarie, delle aziende di distribuzione di gasoline ed elettricità e telefoniche) e 1.125 i volontari della Protezione Civile che sono al lavoro in Emilia-Romagna, nelle zone colpite dall’alluvione, per prestare soccorso alla popolazione e compiere interventi urgenti di ripristino del territorio piegato dalle esondazioni e dalle frane. A fornire le cifre è la Regione Emilia-Romagna.

15:32 – Sul territorio “abbiamo 300 frane attive in questo momento e circa 500 strade interrotte, alcune completamente da rifare perché distrutte. In 36 ore è caduta l’acqua di 6 mesi su un terreno che aveva già dovuto quindi sopportareci giorni fa l’acqua di 3 -4 mesi che ha ingrossato i fiumi invece di scaricarsi in mare”. Così, intervenendo su SKy, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

14:17 – Il numero degli allagamenti di questi giorni in Emilia-Romagna arriva a quota 58, in 43 comuni. Circa 290 sono invece le frane sul territorio, spiega una nota della Regione che fa il punto. Risultano al momento totalmente chiuse 544 strade. Sono 23 i fiumi e corsi d’acqua esondati.

14:12 – Tra sfollati in centri di accoglienza e residenti costretti da tre giorni a rimanere in casa, diversi comuni dei 9 che compongono l’Unione della Bassa Romagna – 100 mila abitanti in totale su circa 100 kmq dei quali l’80-90 per cento alluvionati – sono alle prese con un grosso problema legato all’approvvigionamento di cibo e acqua, a partire dal comune più piccolo (Sant’Agata sul Santerno, meno di 3.000 abitanti) e forse il più colpito dall’alluvione su tutta la provincia di Ravenna tanto che i morti finora recuperati sono dovuti.

14:10 – Sale a oltre 15.000 il numero delle persone che hanno dovuto lasciare la propria casa a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna. Gli interventi di assistenza alla popolazione, spiega la Regione, si susseguono 24 ore su 24: sono 8.000 quelli che hanno già trovato accoglienza in albergo e nelle strutture allestite dai Comuni: scuole, palazzetti e palestre; le altre hanno trovato sistemazioni different (seconde case, amici e parenti).

13:32 – “La vita deve comunque proseguire, laddove possibile, e senza offendere nessuno. È anche giusto dare un segnale di prosecuzione della vita in contesti come questo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo a chi gli chiedeva se sia stato opportuno tenere il concerto di Bruce Springsteen ieri a Ferrara.

12:37 – Precipitazioni diffuse sono previste per domani sull’Emilia-Romagna ed è stata confermata l’allerta rossa sull’space che va da Bologna a Rimini. Rimane altissima l’attenzione sulle frane.

12:36 – Per risarcire l’Emilia dei danni subiti il ​​governo interverrà con propri fondi senza far ricorso al Pnrr, strumento poco adatto a far fronte a una emergenza. E’ quanto ha precisato il ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto.

12:09 – “A Casola Valsenio è un vero disastro. Abbiamo 92 chilometri di strade comunali tutte chiuse. A causa delle frane il nostro territorio è isolato dal resto del mondo”. A dirlo è Giorgio Sagrini, sindaco del paese di 2.500 abitanti sull’Appennino ravennate. “Abbiamo decisioni e decisioni di frane e smottamenti in tutto il nostro territorio”, prosegue il sindaco.

11:14 – In various zone già colpite dalle alluvioni di questi giorni, tra Bologna e la Romagna, ha ripreso a piovere. Anche in centro a Bologna la pioggia cade insistente dalla prima mattinata.

11:08 – “In sede di comitato centro soccorsi il Consorzio ci ha avvertito che il Canale emiliano-romagnolo sta esondando e verosimilmente le acque potrebbero riversarsi verso Godo e Russi. Abbiamo disposto che vi rechiate obbligatoriamente ai primi piani. Solo chi non ha il primo piano dovrà necessariamente evacuare la propria casa”. Così in una diretta Fb la sindaca di Russi, Valentina Palli.

09:55 – È salito a sei morti e un disperso il bilancio dell’alluvione che ha colpito il territorio ravennate. Diventa quindi 14 il conto totale delle vittime del maltempo in Emilia-Romagna. Questa mattina a Faenza la polizia ha recuperato il corpo di un ultrasettantenne.

09:31 – Il Comune di Ravenna ha disposto l’evacuazione totale e immediata delle frazioni di Piangipane, Santerno e case sparse. Ha inoltre ricordato che è obbligatorio lasciare l’abitazione, fino a cessata esigenza.

09:07 – Sulla scorta delle previsioni metereologiche “qualche preoccupazione permane nella fascia pede-collinare, anche con queste piccole precipitazioni, perché noi abbiamo movimenti franosi costanti e quindi ci sarà una evoluzione di questo quadro nei 48 comuni che hanno avuto più di 250 frane”. Così, intervenendo a Sky Tg 24, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo.

7:46 – Poco dopo le 6.30 sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni.

07:20 – Ancora allagamenti e ancora evacuazioni, anche la scorsa notte nella provincia di Ravenna.





Supply hyperlink



from News – My Blog https://ift.tt/9f0bPst
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti