Ticker

6/recent/ticker-posts

Jonathan Tocchini, riparte da "Libera Mente" il mio primo singolo di esordio da solista.



La passione per la musica, quella autentica e viscerale, non può farsi limitare da generi e categorie. Per questo formazione artistica di Jonathan Tocchini rappresenta un percorso a tappe, che si è ampliato sempre di più nel tempo. Un caleidoscopio di influenze e scoperte. Durante l’infanzia è stato iniziato ai capisaldi della musica italiana e internazionale—come i Pooh, i Beatles, e Frank Sinatra—che gli hanno fatto scoprire le basi della musica leggera, della melodia, e dell’intonazione. L’adolescenza, invece, l’ha dedicata alla sperimentazione e alla maturazione musicale: mentre passava dal rock al metal, andando ad allargare le mie influenze in una dimensione più viscerale ed istintiva, muovevo i primi passi come musicista. All’età di 14 anni, infatti, si è unito alla prima band amatoriale, suonando cover dei gruppi rock più in voga, e cominciando a lavorare nel dettaglio sugli aspetti tecnici del suo percorso da interprete e sul timbro vocale. Nel corso degli anni, poi, le varie esperienze come musicista lo hanno portano a voler approfondire ogni genere—dalla musica classica, alla musica elettronica, passando per la lirica—per continuare ad arricchire il suo bagaglio e nutrire una passione vorace. Ogni novità, ogni nuovo sbocco stilistico, lo incuriosivano profondamente. Questo processo lo ha portato, dopo anni di esperienza e concorsi vinti, a diventare un artista poliedrico: capace di adattare l’interpretazione a stili e momenti diversi, capace di adattarsi ai più svariati ritmi, melodie, e contesti musicali, mantenendo comunque integra la propria cifra stilistica.

Com'è nata la tua passione per la musica?
Una passione e un talento che coltivo da bambino. Non è nata, c'è sempre stata.

Qual è il tuo genere musicale?
Spazio notevolmente ma attualmente prevalentemente indie pop.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Influenze ne ho avute a dozzine nel corso del tempo, ma attualmente ho sviluppato una mia identità piena di sfaccettature dalla quale traggo massima ispirazione.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
L'ultimo evento al quale ho partecipato è appunto International Music Star.

Che parte ha la musica nella tua vita?
Fondamentale. Vivo di essa.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Libera Mente è il mio primo singolo di esordio da solista. È un brano prettamente pop che affronta il tema della velata prigionia mentale, conseguenza dei modelli sociali e delle svariate esperienze personali, alla quale ognuno di noi è soggetto quotidianamente e lo fa con un sound coinvolgente e accattivante.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
Appena uscito in data 1 Aprile.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Vivere di musica.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Possono seguirmi su tutte le piattaforme social e piattaforme musicali cercando Jonathan Tocchini.

Posta un commento

0 Commenti