In occasione della partecipazione ad International Music Star, Dario Pietrosanto si racconta ad ALL NEWS ITALIA, parlandoci delle origini della sua musica e dei generi che ha attraversato, dei suoi prossimi lavori, del significato profondo della musica e dei suoi più grandi traguardi a livello musicale.
Com'è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata quando da piccolo ricevetti in regalo una chitarra giocattolo, da li iniziai a chiedere insistentemente ai miei genitori di voler iniziare a prendere lezioni presso una scuola di musica, desiderio che poi si avverò all'età di 7 anni. Un anno più tardi decisi di intraprendere anche lo studio del canto, che mi aveva da sempre appassionato, e del pianoforte, salvo abbandonare lo studio di quest'ultimo due anni più tardi per riuscire a conciliare scuola e musica.
Qual è il tuo genere musicale?
Seppur breve, nella mia carriera ho sperimentato e spaziato tra vari generi, dall'indie al pop, passando dalla musica sperimentale al rock. Sicuramente i generi in cui mi riconosco di più sono il pop e il rock, in questi sento di riuscirmi ad esprimere al massimo delle mie potenzialità e creatività, ma nulla esclude che in futuro non possa sperimentare altri generi musicali che, ad oggi, possono sembrare molto lontani dal mio stile.
Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
In generale fin da piccolo ho sempre ascoltato e apprezzato il cantautorato italiano dagli anni 60 ad oggi. Tra gli artisti che più mi hanno segnato e che si possono ritrovare nei miei vari lavori sicuramente posso citare nomi come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Francesco De Gregori, Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Subsonica, Negramaro e molti altri artisti affini.
Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Dall'eta di 8 anni ho partecipato per 4 anni consecutivi a dei festival provinciali nei quali ho ottenuto un 6° posto, un 4° posto e due 3° posti. L'anno scorso ho partecipato ai casting di Amici di Maria, non riuscendo però ad arrivare alle puntate pomeridiane. Infine ho partecipato recentemente ad International Music Star, un Contest musicale di Sky nel quale ho portato il mio ultimo inedito. Sicuramente tutte queste esperienze mi hanno formato e sono state intense, produttive e significative a livello personale.
Che parte ha la musica nella tua vita?
Nella mia vita la musica ricopre un ruolo fondamentale, è allo stesso tempo una scatola nella quale ripararsi nei momenti difficili ed una finestra su una grande piazza da dove poter urlare e raccontare le proprie idee, pensieri e sensazioni. La musica sa attendere e sa spronare, come la mano di una buona madre incoraggia e cresce il figlio. Inoltre la musica cresce insieme a noi, si evolve e muta a seconda dei nostri cambiamenti, riesce a darci un senso a cose che in altre forme non avremmo appreso, oltre a ciò sa farci divertire nei momenti di leggerezza e ci accompagna per tutta la vita.
Per me questa è la musica.
Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Il mio ultimo singolo si intitola "Descrizione Di Noi" ed è un brano movimentato dalle sonorità pop-rock nel quale racconto l'importanza di sapersi affidare alle persone che si ama, in quanto, nei momenti difficili, l'amore degli altri può essere la nostra "corda tesa" e "spada tesa" per risollevarci, proteggerci ed affrontare la vita di tutti i giorni, sia in amore che in amicizia o in qualsiasi altro tipo di rapporto.
Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
Ancora non so una data o il periodo ben preciso nel quale uscirà il mio prossimo lavoro, ma sicuramente posso dirvi che sto lavorando ad un nuovo progetto sulla scia degli ultimi inediti. Molto probabilmente sarà un album o un EP nel quale vorrò festeggiare i più di venti singoli originali usciti dal 2020 ad oggi, di certo prossimamente darò aggiornamenti sulla situazione.
Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Sicuramente molti diranno il successo, ma di per se ha poco valore se nella propria musica si vuole comunicare un messaggio, infatti secondo me il successo non è un traguardo ma è una naturale conseguenza del riconoscersi nelle canzoni e nei testi, del sentire in se stessi le emozioni e immaginare le storie che voglio raccontare, anche solo del divertirsi e staccarsi dalla realtà ascoltando la mia voce.
In sostanza il mio traguardo più grande è sicuramente essere la voce di quelle persone che come me sentono e provano le stesse emozioni.
Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Possono semplicemente seguirmi sui Social Network come Instagram e Facebook dove posto sempre aggiornamenti come "dariopietrosanto", su YouTube dove possono trovare i videoclip delle mie canzoni e possono ascoltare tutti i miei lavori su Spotify, Apple Music e tutti i digital store esistenti.
0 Commenti
Portale di aggregazione notizie privo di alcuna periodicità e privo di disposizioni giornalistiche organizzate. La titolarità dei contenuti inclusi testi e foto è sempre dei legittimi proprietari.