Ticker

6/recent/ticker-posts

Sabrina De Stefano, vuole essere una vera artista tutto tondo!



Sabrina De Stefano è una studentessa di 18 anni che ama la musica; ha partecipato a numerosi concorsi e da sempre la musica accompagna il suo percorso di vita, sulla strada per diventare una cantante. Il suo sogno è proprio questo, non solo essere un'artista a tutto tondo, ma esprimere il suo mondo interiore suscitando brividi ed emozioni nelle persone che la circondano, nel modo che risuona meglio con lei: il canto.

Com'è nata la tua passione per la musica?
Mia madre spesso mi racconta di come, da prima che nascessi, adorassi ballare ogni canzone che ascoltava lei, e quindi io stessa, dalla sua pancia. Dire che la musica mi ha accompagnato fin dai miei primi passi non è certo un eufemismo; dalle canzoni per bambini nei film in TV o nei DVD della Disney fino a quando non fui ufficialmente iscritta all'accademia di musica da cui, 10 anni dopo, mi sarei diplomata; la musica è sempre stata con me. Forse accadde da prima, o forse quando divenni cosciente di ciò che potevo fare e trasmettere con la mia voce. Forse era semplicemente per la felicità che mi portava cantare ma fin da bambina, quando mi chiedevano cosa avrei voluto fare da grande, rispondevo: "La cantante".

Qual è il tuo genere musicale?
Premesso che, il repertorio personale di un cantante può essere leggermente diverso da quello che ascolta, il mio genere fluttua attorno al pop-rock, il pop e il Jazz. Ovviamente, precludersi nuove possibilità sarebbe da sciocchi quindi la mia filosofia si basa sull'udito e su ciò che mi piace emotivamente.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
La prima artista di cui imparai la storia ed il nome fu Whitney Houston e ancora oggi la porto sempre con me; con i suoi brani mi presentai al mio primo concorso canoro internazionale, ad 11 anni. Ancora oggi sogno che la mia voce possa diventare importante come la sua.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Di concorsi canori e pianistici, ne ho fatti talmente tanti da averne perso il conto; dallo Zecchino D'oro fino a Sanremo Junior, persino in questi anni di pandemia ho cercato di fare il possibile, per tenermi sempre allenata. Ho partecipato alle ultime edizioni del TourMusicFest e sto studiando per tentare i casting di altri concorsi, anche internazionali.

Che parte ha la musica nella tua vita?
Generalmente uso la musica per rilassarmi e "staccare la spina" ma paradossalmente, la uso anche per concentrarmi e per studiare le materie che mi appassionano di più. A volte ascolto la musica quando gioco ai videogame per darmi la carica, e sembra ovvio, anche quando faccio sport (senza contare quando studio, appunto, musica). Sembra una frase fatta ma quando dico he la musica fa parte della mia vita, non scherzo.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Se per "lavoro musicale" si intende anche lo studiare canzoni per poi registrarle e caricarle sui social, allora direi che il mio ultimo lavoro musicale risale alla registrazione della cover della canzone : "Million Reasons" di Lady Gaga. Tutto ovviamente fatto amatorialmente, in uno studio allestito in casa e con il meglio che poteva offrirci il nostro budget limitato. Però sono dell'idea che, se impari a fare ciò che vuoi fare anche in condizioni non ottimali, allora sarà ancora meglio quando ci saranno condizioni migliori.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
Dopo l'esame di stato, con la mente fresca e libera, sicuramente riuscirò a registrare nuove cover e chissà, magari riuscirò a mettere su carta le nuove emozioni che ho conosciuto per poterle tradurre in un inedito.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Dall'alto dei miei lunghi 18 anni di vita, credo che uno dei traguardi più importanti sia stato capire che, sebbene sia un percorso difficile, fare la cantante è ciò che vedo nel mio futuro. Potrà sembrare strano, forse difficile da spiegare ma, avere un sogno così rande spesso può fare paura, ad una ragazzina che ancora deve capire chi è. A volte, anche senza volerlo, ci si arrende in partenza, o magari, si ha una scarsa stima di se. Tuttavia, grazie al master al quale ho preso parte, sono riuscita a "sbirciare" nella vita di molti artisti già affermati e ho sentito una scintilla di entusiasmo, pura felicità, accendersi in me; la stessa di quando ero bambina e ballavo scalza sulle canzoni dello Zecchino D'oro. Allora ho capito che, imparare a credere di più in me stessa, può aiutarmi a raggiungere il mio sogno ed il già citato traguardo non è altro che l'inizio di una "gara" con me stessa, per imparare ad amarmi e ad amare la mia voce come le amavo da piccola, con la mente priva di pregiudizi e congetture.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Per adesso, possono seguirmi sui social su You-tube e sul mio Instagram personale; tuttavia, questa estate creerò una nuova pagina Instagram per poter postare piccole "pillole" su quello che faccio come cantante e dei piccoli "Sneak pick" sui lavori che posterò poi sul canale Yt.

Posta un commento

0 Commenti