Ticker

6/recent/ticker-posts

Alessandro Spina partito da “Italia’s Got Talent” diventato amatissimo dalla Gialappa's Band



Proveniente da Siracusa, Alessandro Spina esprime il suo messaggio in musica componendo basi strumentali e brani di reportage in maniera sarcastica e ironica. Il suo esordio inizia nel 2008 con la vittoria a Talent1 con il brano Sogni d’Oro, il cui videoclip fu il più votato via web aggiudicandosi il live sugli schermi di Italia1. Nel 2011 indossa per la prima volta la coppola partecipando al Talent Show “Italia’s Got Talent” che andò in onda su Canale5 diventando nel 2013 uno dei beniamini del programma Mai Dire Provini realizzato dalla Gialappa’s Band. 
E’ vincitore di 4 premi letterari nazionali come autore di testi per canzoni e poesie. Nel 2017 partecipa al programma TV “Quelle Brave Ragazze”, spin-off di Uno Mattina Estate come saltatore di corda bendato mentre cantava “Nel Blu dipinto di Blu” di Domenico Modugno, mentre nel Novembre 2017 partecipa a Tu Si Que Vales in qualità di Rocky Siciliano mentre salta la corda bendato mentre canta Non mollare mai di Gigi D’Alessio. Nel 2017 con il brano l’Antiplagio Dance classificandosi come primo tra gli italiani della Euro Indie Music Chart tra l’Ottobre 2016 e Luglio 2017 si aggiudica la possibilità di esibirsi al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza (RA). Dal Dicembre 2020 all’Aprile 2022 sono usciti i brani Viva Lo Smart Working, Andiamo tutti a Vancouver, Piano Vaginale, Comprarsi un Loculo, Ce la Faremo, Also Sage Ich e La Vedo Dura sotto l’etichetta Kutmusic. Per il prossimo 20 Maggio 2022 è prevista l’uscita del singolo “Medicane…il clima sta cambiando” sempre sotto etichetta Kutmusic. Finalista di Risik Talent, programma tv in onda su Video Regione (canale 14 del DTT) organizzata dalla Compagnia Colata Lavica di Catania. Invece in campo cinematografico nel 2016 tra le esperienze cinematografiche è attore comprimario nel film “Un santo senza parole” del registra siciliano Tony Gangitano. Figurazione generica in Romanzo Siciliano e nel film Cyrano di Joe Wright uscito in Italia nel Marzo 2022.

Com'è nata la tua passione per la musica?
Sono stato sempre un appassionato di musica, solo che per 30 anni ne sono stato un comune ascoltatore e dal 2005, coltivando i miei sogni di fuga dal call center per esprimere i miei pensieri in musica, sono diventato autore, interprete e compositore.

Qual è il tuo genere musicale?
Amo i synth elettronici, anche se spazio dall'elettronica, al rock, alla musica classica. Se un qualcosa è fatto bene il genere musicale è qualcosa di relativo.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
In particolare no, anche se amo la musica internazionale passando da David Bowie ai Genesis, da Joe Jackson ai Muse, dagli Abba a Mozart, anche se molti dicono che ricordo Franco Battiato.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Ho preso parte nel 2017 a "Tu si que vales", mentre in qualità di Rocky Siciliano saltavo la corda bendato mentre cantavo. Sono l'uomo baciato da Belen Rodriguez in diretta televisiva su Canale 5. Non è una cosa da poco.

Che parte ha la musica nella tua vita?
La musica mi ha dato la forza di continuare a vivere e a sognare.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
"Medicane...il clima sta cambiando" è un lavoro innovativo sul cambiamento climatico in atto che nessuno ha mai trattato, in cui la parola Medicane è il binomio di Mediterraneo e Hurricane, usato dai media mainstream per indicare l'evento meteorologico che si è verificato a fine Ottobre 2021 in Sicilia, portando piogge torrenziali, inondazioni e venti che hanno superato pure i 100 Km/h dopo più di 6 mesi di siccità e caldo apocalittico, con formazioni di 12 trombe d'aria. La domanda che uno si pone è: ma questi cambiamenti climatici, con il verificarsi di eventi estremi che passano dalla siccità con caldo estivo rovente ai cicloni, sono dovuti alle manipolazioni degli esseri umani? I professionisti dell'informazione affermano che quest'ultime influiscano solo per il 5%, anche se in campo bellico spesso e volentieri hanno usato il nostro clima per mettere fuori gioco il nemico di turno. Quindi il dubbio rimane dietro questa canzone in chiave ironica che cerca di alleggerire un argomento così serio e delicato come quello del cambiamento climatico.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
Uscirà il 20 Maggio 2022. E poi a metà Giugno 2022 ne uscirà un altro.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Anche se ho partecipato ad alcuni eventi nazionali televisivi, le reputo soddisfazioni ma non grandi traguardi musicali. Da emergente perenne spero che il grande traguardo debba ancora arrivare.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Basta accedere al sito www.alessandrospina.net oppure sulla pagina facebook www.facebook.com/SpinaShowMan

Posta un commento

0 Commenti