Ticker

6/recent/ticker-posts

RADIX – Un viaggio identitario Le province italiane tra cultura e ricordi

 


Dal 23 dicembre in seconda serata su Rai 3

Il boxset completo disponibile su RaiPlay

Da martedì 23 dicembre, in seconda serata su Rai 3, arriva “Radix – Un viaggio identitario”, un racconto culturale che attraversa le province italiane alla scoperta delle radici più profonde del nostro Paese, tra memoria, arte, musica e identità.

Un format itinerante che, insieme a ciceroni locali e a volti amati dal pubblico, accompagna lo spettatore in un percorso da Nord a Sud, fatto di curiosità, storie dimenticate e personaggi celebri che hanno lasciato un segno indelebile nei territori in cui sono nati o hanno vissuto.

Il viaggio prende il via da Pomezia e prosegue durante le festività natalizie toccando Ascoli Piceno e Chioggia, per poi approdare anche a Lecce, Casale Monferrato, Norcia, Grosseto, L’Aquila, La Spezia e Trieste.

A guidare il racconto è Edoardo Sylos Labini, accompagnato dalle musiche originali di Sergio Colicchio, alla direzione di una compagnia composta da musicisti, cantanti, attori, intellettuali e protagonisti della cultura e dello spettacolo italiano. Un vero e proprio caleidoscopio narrativo che, attraverso suoni, immagini, momenti di interpretazione e interviste, accompagna il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo.

Tra gli ospiti in studio: Bruno Vespa, Luca Verdone, Saturnino, Riccardo Illy, Isabella Potì, Debora Caprioglio, Giordano Bruno Guerri, Francesca Barbi Marinetti, Marco Conidi.
Tra i protagonisti sul territorio: Alessandra Sensini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Moriero, Giovanna Micol (Luna Rossa), Fausto Biloslavo e Francesco Del Vigo.

“Radix” è un original Rai Contenuti Digitali e Transmediali, condotto da Edoardo Sylos Labini, con musiche originali del Maestro Sergio Colicchio e la regia di Anna Abbate.
Il boxset completo è disponibile su RaiPlay.


SINOSSI PRIME PUNTATE

23 DICEMBRE – POMEZIA

Fondata nel 1938, Pomezia è una delle città di fondazione del Novecento, giovane nell’impianto urbano ma con radici che affondano nell’antichità, tra storia e mito. Un territorio di confine che collega la leggenda di Enea alle bonifiche, dal razionalismo architettonico al grande cinema italiano.

Luca Verdone, regista e collaboratore storico di Sergio Leone, svela aneddoti e curiosità sul rapporto tra il Maestro del western e suo fratello Carlo Verdone, mentre Gianmarco Tognazzi racconta il legame speciale del padre Ugo Tognazzicon Pomezia, dove fondò il celebre Villaggio Tognazzi, punto di riferimento dello star system italiano e internazionale tra gli anni ’70 e ’80.
Cicerone della puntata: Stefano Colucci, preside dell’Istituto “Publio Virgilio Marone”.


30 DICEMBRE – ASCOLI PICENO

Nota come la città delle Cento Torri, Ascoli Piceno è uno dei centri storici meglio conservati d’Italia, tanto da essere definita “il salotto d’Italia”. Il suo passato, turbolento e affascinante, viene raccontato da Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca Civica e profondo conoscitore della storia locale, delle tradizioni e dei suoi personaggi più rappresentativi, da Cecco d’Ascoli a Costantino Rozzi, fino a Fernando Tambroni.

Ascoli è anche città di musica: dall’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” sono usciti artisti come Giovanni Allevi, Dardust e Saturnino, che a Radix ripercorre l’inizio della sua straordinaria carriera, nata proprio nella città marchigiana.


6 GENNAIO – CHIOGGIA

La “Piccola Venezia” di Goldoni, sospesa tra cielo e mare, affonda le sue radici in un passato ancora più antico della Serenissima. Cicerone della puntata è l’attore Luciano Loffreda, che racconta i personaggi simbolo del territorio: Carlo Goldoni, Jacopo e Giovanni Dondi, Eleonora Duse.

A loro si affiancano i fratelli Aldo e Dino Ballarin, leggendari calciatori della Nazionale e del Grande Torino, la cui epopea si interruppe tragicamente a Superga nel 1949.
Ospite della puntata è Debora Caprioglio, legata a Chioggia da una profonda e personale affinità elettiva.


Link foto stampa:

Posta un commento

0 Commenti