Ticker

6/recent/ticker-posts

Benedetto XVI: ho preparato la mia tomba in Santa Maria Maggiore

 

In un'intervista esclusiva con l'emittente messicana N+, Papa Francesco ha dichiarato di aver predisposto il proprio luogo di sepoltura presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, motivando questa scelta con la profonda devozione che nutre nei confronti della Vergine Salus Populi Romani. Durante l'intervista condotta dalla giornalista Valentina Alazraki, il Pontefice ha anche sottolineato di essere in processo di semplificazione del rituale dei funerali papali, affermando che saranno resi molto più sobri.

La giornalista ha reso noto il contenuto dell'intervista su X, riferendo le parole di Papa Francesco secondo le quali, di fronte all'avanzare dell'età e ai limiti fisici, è importante prepararsi per il momento finale. Il Pontefice ha incontrato il cerimoniere per semplificare i riti funebri, annunciando con un tocco di umorismo l'intenzione di lanciare un nuovo rituale.

Pur affrontando problemi di salute durante l'anno, Papa Francesco ha negato di aver mai considerato le dimissioni. Riguardo alla rinuncia di Benedetto XVI, il Papa ha elogiato il predecessore come uomo grande e umile, sottolineando il coraggio dimostrato nel riconoscere i propri limiti e decidere di abdicare.

Infine, riguardo all'invito ricevuto dal presidente argentino Javier Milei di visitare l'Argentina, Papa Francesco ha confermato di averlo ricevuto. Rispondendo alle accuse e alle offese ricevute dal leader argentino, il Pontefice ha commentato che ciò che viene detto durante la campagna elettorale perde di significato da solo. Milei aveva in precedenza accusato il Papa di avere affinità con comunisti assassini e lo aveva definito "il rappresentante del Maligno sulla Terra". Nonostante ciò, la Santa Sede e Papa Francesco non hanno mai replicato a tali offese.

Posta un commento

0 Commenti