Ticker

6/recent/ticker-posts

DaDisco, le sorelle gemelle novaresi, da Youtube al palco di format importanti

Il duo DaDisco è composto da Federica (in arte Federika) e Simona Pantaleo, sorelle gemelle novaresi di nascita ma leccesi nel sangue e nel cuore, avendo vissuto tutta la loro infanzia e adolescenza a Lecce. Attualmente le due sorelle ventinovenni vivono nella città di Torino, dove si esibiscono in live, studiano musica e lavorano. DaDisco è l'unione della parola inglese "Tha" e della parola "Disco" che si riferisce al disco vero e proprio come supporto materiale che permette di non perdere e dimenticare la musica. La parola fa anche riferimento alla "Disco Music" degli anni 90' e ai vinili anni 80'. Il duo femminile è presente sul web dal 2013 ed entrambe le sorelle scrivono e compongono musica inedita disponibile su tutte le piattaforme digitali da due anni, spaziando dal pop alla musica dance elettronica. Le DaDisco si sono fatte conoscere dal pubblico di internet e YouTube tramite la realizzazione di cover accompagnate da video musicali prodotti e diretti dalle medesime artiste.



Com'è nata la tua passione per la musica?
La passione per la musica è nata fin da bambine, grazie anche a nostro padre amante della musica anni 80, della tecnologia audio e di tutto ciò che riguarda la musica. Crescendo, in età adolescenziale, la musica è diventa un bisogno necessario per l'espressione creativa delle nostre due personalità artistiche. Federica infatti è aggressiva, la sua voce squillante e rock, mentre Simona, più dolce e la sua sua voce potente e classica. Abbiamo iniziato il nostro percorso con la danza e, a 16 anni, prendono le prime lezioni di canto leggero. Ci mettiamo costantemente in gioco partecipando a vari concorsi regionale, nazionali e televisivi.

Qual è il tuo genere musicale?
Il nostro è un duo eclettico formato dall'unione di due personalità completamente differenti ma che dà vita a una coppia unica e particolare. Infatti, spaziamo molto, interpretando diversi generi musicali (rock, pop e jazz) ma privilegiamo spesso sonorità pop e pop-dance che possano sempre toccare l'emotività dei nostri fan e ascoltatori regalando energia e positività.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Amiamo molto Lady Gaga, è la nostra musa ispiratrice, è un'artista completa con un'estrema sensibilità e un grande esempio per la musica internazionale. Tra le nostre cover più interpretate e cantate infatti c’è "Rain on me" cantata originariamente da Lady Gaga e Ariana Grande e che abbiamo rivisitato in versione più dance e “happy” riscontrando un buon successo anche all'estero. Tra gli artisti italiani amiamo molto Giorgia, Marco Mengoni e Laura Pausini.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Abbiamo partecipato a diversi provini, tra cui quelli per "X Factor" e "Italian's Got Talent". Sono state delle esperienze molto importanti che ci hanno permesso di crescere e comprendere molto il mondo della musica. L'ultimo evento a cui abbiamo preso parte è "Sanremo New Talent 2023", un'evento che ci sentiamo di consigliare a tutti gli artisti emergenti che permette di conoscere nuovi artisti del panorama italiano e di migliorare artisticamente.

Che parte ha la musica nella tua vita?
Noi viviamo per la musica e con la musica. Scriviamo sempre nuovi testi, le sere, dopo il lavoro, ci cimentiamo in nuove creazioni e progetti e cerchiamo di esprimere sempre tutto ciò che ci colpisce emotivamente. Il nostro penultimo brano ad esempio, dal titolo "Sono Harley Quinn", è un pezzo molto significativo, autobiografico ma con una forte componente sociale. Questo brano ha permesso sopratutto a Federika, compositrice del testo, di "liberarsi l'anima", di buttare giù tutte le vicende negative vissute in seguito a un'esperienza importante e traumatica con un narcisista patologico. Quindi per noi la musica è sopratutto terapeutica e uno strumento per far riflettere e aiutare gli altri a scoprire o comprendere alcuni aspetti della vita.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Il nuovo singolo “Monster”, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 29 settembre 2023 parla di quell’energia negativa che si può trovare all’interno di relazioni disfunzionali e nelle false amicizie. Il brano è quindi un invito a riconoscere quanto sia importante imparare ad identificare e allontanare qualsiasi vampiro emotivo in grado di distruggere il nostro benessere psicofisico. Nella canzone è utilizzata in particolare la metafora di “Catwoman” per rappresentare la donna forte e libera che dice di no alla dipendenza emotiva e alla possessione. Il brano è stato prodotto da Marco Delta e registrato a Lecce presso la No Fake Records.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
L'ultimo nostro brano dal titolo "Monster", come anticipato prima, è disponibile dal 29 settembre 2023. Prossimamente pubblicheremo inediti in lingua italiana, probabilmente dal gennaio 2024, mettendoci sempre alla prova e sperimentando nuove sonorità.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Il nostro traguardo musicale lo abbiamo raggiunto proprio con la nostra ultima canzone "Monster". Paradossalmente "Monster" è il primo brano che abbiamo scritto ma aspettavamo il momento giusto per presentarlo al mondo del web e della musica. Prima di pubblicarlo infatti abbiamo creato il nostro pubblico attraverso altri brani inediti e cover. La canzone sta riscontrando successo ed è un brano internazionale, ballabile e che si presta a mashup e remix o ad ulteriori interpretazioni. Il video musicale della stessa canzone conterrà anche una coreografia e tanta fantasia!

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Siamo presenti su Spotify, Youtube (con il canale "DaDisco Official"), su Instagram (come @dadiscomusic e @federika_dadisco), su Facebook come @DaDisco e su Tik Tok con la pagina @dadiscomusic.

Posta un commento

0 Commenti