Ticker

6/recent/ticker-posts

L’aereo con il padre di Saman è atterrato a Ciampino – Notizie


Shabbar Abbas, accusato dell’omicidio della figlia Saman avvenuto nel 2021 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, ed estradato dal Pakistan in Italia, è arrivato nella notte a Roma. L’uomo ha viaggiato a bordo di un Falcon 900 dell’Aeronautica militare. Proveniente da Islamabad, il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare (a bordo anche personale del servizio per la cooperazione internazionale di polizia della direzione centrale della polizia criminale insieme ai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Reggio Emilia), è atterrato poco dopo la mezzanotte sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. Sbarcato dall’aereo, Shabbar Abbas, preso in consegna dalla polaria di Ciampino, sarà ora condotto presso il locale ufficio di polizia giudiziaria dello scalo romano dove gli verrà notificato il decreto di custodia cautelare e il verbale. Dopo di che la polizia penitenziaria provvederà ad effettuare il successivo trasferimento in un carcere della Capitale in attesa della definitiva traduzione in una casa circondariale emiliana a disposizione dell’autorità giudiziaria di Reggio Emilia.

“Un passo in avanti affinché – dopo un atroce delitto – la giustizia possa compiere fino in fondo il suo percorso: il padre di Saman Abbas è stato estradato dal Pakistan ed è ora in viaggio verso l’Italia”, afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

Il padre di Saman preso in consegna e verso l’Italia


 

“Dopo mesi di richieste e attese – spiega Nordio – il governo di Islamabad ha accolto la richiesta del ministero della Giustizia per l’estradizione in Italia di Shabbar Abbas, imputato a Reggio Emilia per la barbara uccisione della figlia Saman, sparita da Novellara nella notte del 30 aprile 2021”. 

Interviene anche la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale l’estradizione “è un passo avanti importante per consentire alla giustizia di fare il suo corso”. “È il frutto della grande e costante determinazione dimostrata in questo caso così delicato e complesso da tutte le autorità italiane. Determinazione, lavoro e impegno che hanno dato frutti e che, unitamente alla collaborazione mostrata dalle autorità pakistane, ci permettono ora di ottenere questo obiettivo così significativo”, ha concluso Meloni.

Secondo il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, l’estradizione in Italia “è frutto anche di un grande lavoro diplomatico. Grazie al Pakistan per la cooperazione. Ora la giustizia farà il suo corso”. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link



from News – My Blog https://ift.tt/cP23fOL
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti