Ticker

6/recent/ticker-posts

UFFICIALE: La Fiorentina ha acquistato Fabiano Parisi dall’Empoli


Nei giorni scorsi era risaputo, ma oggi la Fiorentina ha annunciato di aver ingaggiato Fabiano Parisi dell’Empoli per 10 milioni di euro più un potenziale milione di riscatto. Secondo quanto riferito, il suo contratto durerà fino al 2028 e gli pagherà 1,5 milioni di euro all’anno di stipendio base con anche alcuni incentivi basati sulle prestazioni.

Parisi, 22 anni, è uno dei giovani difensori più brillanti d’Italia. Ha già collezionato 58 presenze in Serie A, segnando due reti, ed è un appuntamento fisso con l’Italia Under 21. Si è anche guadagnato la convocazione nella nazionale maggiore di Roberto Mancini per un’amichevole contro l’Austria, anche se non è sceso in campo. Quella combinazione di esperienza di alto livello in giovane età e selezione internazionale è rara e generalmente preannuncia un giocatore che sarà molto bravo per un bel po’.

Anche il suo profilo fisico è impressionante. Ha una buona velocità, sia sulle lunghe distanze che nelle aree corte, che gli permette di avanzare in attacco e poi tornare in posizione nelle transizioni. È più forte di quanto suggerirebbe la sua struttura e non ha paura di lanciarsi in contrasti e sfide aeree, ma il suo gioco si basa sulla velocità e sulla comprensione di come usare quell’abilità.

Tecnicamente, è solo divertente da guardare. Quei piedi veloci lo rendono eccezionale nel vincere i duelli individuali e lo rendono un dribblatore dinamico (85° percentile per i carry progressivi, 97° per i take-up riusciti). Come Dodô, è felice di entrare in campo con la palla piuttosto che restare esclusivamente sulla linea laterale, il che lo rende ancora più difficile da difendere. Quel trasporto di palla che rompe le linee ha spesso aiutato l’Empoli a uscire dal proprio terzo.

È positivo anche come passante (80° percentile per i passaggi progressivi) ma non è così incisivo nell’ultimo terzo come ci si aspetterebbe, classificandosi nel 50° percentile o sotto per gli assist previsti e le azioni che creano tiro. In parte potrebbe aver giocato per l’Empoli, il cui attacco è stato deludente quest’anno, ma dovrà migliorare la sua efficienza e prendere decisioni vicino alla porta per fare il passo successivo.

Fortunatamente, ha un fantastico modello interno, pronto e disposto a fornire un esempio quotidiano di come diventare uno dei terzini più produttivi della Serie A. Cristiano Biraghi ha già incontrato Parisi – hanno in comune un agente e il capitano Cris ha prolungato il proprio contratto mentre Parisi ha firmato il suo – e dovrebbe mostrare le corde alla sua controparte più giovane.

Sarà affascinante vedere come Italiano schiererà il suo nuovo terzino sinistro. Abbiamo sentito che Parisi e Biraghi potrebbero scendere in campo insieme; che sia Parisi sulla fascia e Biraghi alle sue spalle, o Biraghi al centro della difesa e Parisi terzino, o Biraghi sulla sinistra di un terzino sinistro e Parisi all’esterno, dà alla Fiorentina più duttilità tattica e più qualità.

Benvenuto a Firenze, Fabiano. Non vedo l’ora di vederti brillare.





Source link



from SPORT – My Blog https://ift.tt/8okRPjc
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti