Ticker

6/recent/ticker-posts

"Amo cantare brani R&B e pop", Ludovica Formati si prepara al debutto



Ludovica Formati vive a Napoli ed è una studentessa del liceo scientifico che si diplomerà quest anno; si appassiona al pattinaggio artistico da bambina, sport che praticherà fino all'età di 14 anni. La sua passione principale è però la musica, trasmessa dal padre musicista. Inizia il suo percorso musicale attraverso i corsi di propedeutica yamaha all'età di 3 anni, in questo percorso sviluppa il senso armonico e ritmico, l'orecchio musicale e l'utilizzo della tastiera. Successivamente dai 7 ai 13 anni segue corsi di pianoforte e chitarra, ma dai 13 anni in poi si accorge che quello che l'appassiona maggiormente è il canto, dunque intraprende un percorso di formazione prima con l'insegnante Valentina Ranalli in seguito con Giulia Vertaldi. Il suo obbiettivo di studi per il futuro è quello di approfondire maggiormente i generi musicali pop e R&B/soul che sono secondo lei adatti alla sua voce e la fanno sentire a proprio agio.

Com'è nata la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica è nata grazie ai miei genitori che, essendo appassionati, fin da bambina mi hanno sempre fatto ascoltare numerose canzoni insieme a loro in diverse occasioni e partecipare ad eventi di musica live; proprio per questo quando ripenso ad avvenimenti accaduti durante il corso della mia vita, associo ad ogni periodo una o più canzoni che mi ricordano quei momenti, che siano positivi o negativi. La musica è sempre stata presente e di fondamentale importanza durante la mia crescita e piano piano mi sono appassionata sempre di più al canto rendendomi poi conto che questa è la mia strada.

Qual è il tuo genere musicale?
Principalmente preferisco cantare canzoni che appartengono al genere R&B/soul oppure pop.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Adele, Bruno Mars, Sam Smith, Mahmood.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Ho preso parte agli eventi organizzati dalla scuola di musica che frequento.

Che parte ha la musica nella tua vita?
La musica ha un ruolo fondamentale nella mia vita, mi accompagna in ogni momento e molto spesso mi aiuta a mandare via i pensieri negativi quando sono agitata o di cattivo umore, non potrei viverci senza.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Il mio traguardo è riuscire a trasmettere le mie emozioni alle persone tramite la mia musica e poter portare gioia e conforto con essa.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Tramite instagram o tik tok.

Posta un commento

0 Commenti