Ticker

6/recent/ticker-posts

La Giulia : "La musica mi fa sorridere e mi rende felice"



Giulia coltiva la passione per la musica e per la danza sin dalla giovane età: oggi, riferendosi al passato, si descrive come una bambina vivace che ha sempre cantato nella sua cameretta con ai piedi le scarpette di danza, facendo qualche urlo di troppo e rompendo qualcosa ogni tanto. A cinque anni inizia ad intraprendere il percorso della danza classica arrivando ad essere negli anni una ballerina promettente che però si trova costretta a riporre questo sogno in un cassetto, a causa di un grave incidente stradale. Se da un lato quel grave incidente ha rappresentato per Giulia un grande momento di difficoltà, dall'altro lato non si può dire che sia stato facile per la ragazza affrontare la figura autoritaria del padre che in ogni occasione non mancava di osteggiare la figlia nell'inseguire i suoi sogni nel mondo dello spettacolo. L'unica cura per le sue sventure è sempre stata la musica. Giulia ricorda gli innumerevoli pomeriggi passati a cantare a squarciagola all'interno delle mura domestiche con il fratello Giovanni, affetto da autismo, e custodisce questi momenti dentro di sé con tanta cura. Il fratello Giovanni non manca nel ricordarle ogni giorno quanto per lui Giulia sia brava a cantare e unica nel suo genere : da qui nasce l'esigenza di anteporre al nome d'arte Giulia l'articolo determinativo "la" diventando così "LA Giulia". Riparo, conforto, divertimento, gioia, fantasia, energia. Queste sono le emozioni che le vengono trasmesse ogni giorno dalla musica quando canta. Nonostante la lunga battaglia con il padre, Giulia, appena maggiorenne, si iscrive alla scuola di canto della sua città e da lì intraprende un percorso di crescita che la porta a scrivere e pubblicare il suo primo inedito dal titolo "Senza di me". Il brano è una sorta di viaggio all'interno di se stessa che rispecchia la vita dei suoi vent'anni. A volte, nei momenti di sofferenza, si crede di aver perso tutto e di non avere una seconda chance di vita. Ci si pensa sbagliati, Giulia stessa per anni si è sentita sbagliata e inadatta per ogni situazione della vita quotidiana. La musica ha cambiato in Giulia il modo di vedere le cose dicendole che la vita restituisce sempre ciò che ha tolto sotto altra forma: basta guardarsi attorno. 

Com'è nata la tua passione per la musica?
Non c'è un preciso momento in cui questa passione è nata. Ho sempre sentito di avercela dentro. Ho iniziato ad averne consapevolezza quando per la prima volta mi è capitato sotto mano un microfono. Ricordo inoltre che spesso durante le mie lezioni di danza venivo ripresa dalla mia insegnante poiché cantavo durante gli esercizi di allenamento. In fondo, io penso che siamo tutti legati a qualche canzone che porteremo poi sempre con noi per tutta la vita, come un tesoro da tirare fuori per farci sentire bene.

Qual è il tuo genere musicale?
Non ho un genere predefinito. Il mio range di preferenza spazia tra l'R&B, il Soul & Blues e il Pop.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Non basterebbe un giorno per poterveli elencare! Partiamo dagli artisti stranieri: Amy Winehouse, Eric Clapton, Stevie Wonder, Carl Brave, Madonna, Britney Spears, Lady Gaga, Katy Perry, Justin Timberlake, Bruno Mars, Beyoncé, Emeli Sandé, Alicia Keys, Mary J.Blige, Chris Brown, Rihanna, Christina Aguilera, Whitney Houston I miei artisti italiani preferiti sono invece : Giorgia, Laura Pausini, Zucchero, Lucio Dalla, Franco Battiato, Calcutta, Elisa, Mina, Nek, Jovanotti, Noemi, Cesare Cremonini, Emma, Francesca Michielin

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Ho partecipato a numerosi contest musicali svolti nella mia precedente città, Sassuolo (MO) : tra i più importanti ricordo di essere stata selezionata dalla cantante Barbara Cola per cantare sul palco dell'Arena Gremiole di Maranello il 4 settembre 2020, un'emozione bellissima; e in un'altra occasione un anno dopo, il 1 Giugno 2021, sono stata selezionata dal cantautore Lorenzo Campani per cantare ad un importante evento sempre a Sassuolo. Quest'anno, il 28 Maggio 2022, ho cantato come finalista al Talent Show "T-Spiazzo" presso il centro commerciale "Le piazze" di Castel Maggiore (BO).

Che parte ha la musica nella tua vita?
La musica rappresenta il pilastro della mia vita. E' per me qualcosa di essenziale, qualcosa che mi accompagna in qualsiasi attività della vita quotidiana, qualcosa che sorregge e supporta qualsiasi mio stato d'animo. Tutto quello che sono oggi lo devo alla musica: essa mi ha insegnato a non arrendermi mai di fronte alle prime difficoltà e soprattutto, cosa non meno importante, a sorridere e ad essere felice.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Ultimamente sto lavorando ad un nuovo inedito che descrive in pillole i passaggi più importanti della mia vita sdrammatizzando e alleggerendo quelli che per me sono stati gli eventi più significativi e difficili da affrontare.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
A settembre potrei forse riuscire a sorprendervi

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Non l'ho ancora raggiunto e non mi pongo limiti. Non vedo l'ora di scoprire fin dove posso arrivare.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Potete seguirmi sui social Instagram (@giulia.sancassiani) e Facebook (@Giulia Sancassiani) e supportarmi dall'11 Giugno anche su Spotify dal momento che uscirà il mio primo inedito "Senza di me".

Posta un commento

0 Commenti