Ticker

6/recent/ticker-posts

La musica come detto è parte di me : Emilia Coccia



Sin da piccola Emilia mostra un grande interesse per la musica e si iscrive ad una scuola di danza dove scopre il musical che le permette di unire le sue grandi passioni: il canto e il ballo. Grazie al suo talento viene scelta dopo audizione per frequentare l'accademia estiva di musical del Sistina di Roma all'età di 12 anni seguendo per 5 estati consecutive 8 settimane di lezioni di canto, recitazione e danza. A 13 anni ricopre il ruolo di "Summer" nella prima edizione italiana del musical School of Rock per la regia di Massimo Romeo Piparo e con protagonista Lillo, esibendosi in tour a Roma, Genova, Firenze e Trieste. Attualmente frequenta a Perugia il liceo classico e continua a studiare canto, danza e recitazione a cui ha unito il pianoforte come strumento di accompagnamento alla voce.

Com'è nata la tua passione per la musica?
La musica è sempre stata una mia passione, è nata con me, è sempre stata una parte di me.

Qual è il tuo genere musicale?
Amo il pop, seguo tutti i giovani emergenti del momento ma conosco anche altri generi e i cantautori che hanno fatto la storia della nostra musica italiana.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Non ho un artista in particolare che mi ispira, me ne piacciono molti e in base ai miei stati d'animo decido di volta in volta chi ascoltare.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Non ho mai partecipato a contesti di questo genere, è la prima volta. Ho cantato in altre occasioni davanti ad un pubblico e mi piace ricordare l'esperienza di Umbria Jazz Young. Vivo a Perugia e ogni anno a Luglio viene organizzato questo importante appuntamento della musica Jazz, tramite la scuola di canto ho potuto esibirmi in un format dedicato ai giovani e scuole di musica del territorio.

Che parte ha la musica nella tua vita?
La musica come detto è parte di me, la ascolto e canto sempre, mi fa compagnia, mi fa sognare, mi fa riflettere, mi fa emozionare, mi fa rilassare, mi fa vivere.

Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale.
Non sono una cantautrice, ogni tanto butto giù qualche idea ma ancora per lo più mi sperimento sulle canzoni degli altri. Non escludo che un giorno inizierò a misurarmi su lavori miei.

Quando uscirà il tuo nuovo lavoro?
Sono giovane e al momento voglio continuare a studiare, poi vedremo, chissà, dove mi condurrà la mia passione.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Il mio traguardo è mettermi in gioco, è avere il coraggio di partecipare a manifestazioni tipo questa. Non amo mettermi in mostra e per me è sempre molto duro esibirmi davanti ad un pubblico, mostrare agli altri la mia passione per la musica.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Come tutti i ragazzi ho istagram e tic toc, ogni tanto mi piace pubblicare qualcosa lì.

Posta un commento

0 Commenti