Ticker

6/recent/ticker-posts

Dopo tante masterclass, Imma Valeria Caputo alias Valeria, sogna di lavorare con Andra Bocelli



Imma Valeria Caputo (in arte Valeria) inizia a cantare fin da bambina nelle recite scolastiche ed in alcuni programmi televisivi (Televomero, Festival del Talento per la Rai - Radio televisione italiana). Poco dopo la maturità classica, si avvicina al mondo dell'Opera e viene ammessa come Soprano al Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli. Consegue quindi il Diploma ordinamentale in Canto lirico e successivamente il Diploma Accademico di II livello in Canto nel Teatro Musicale con 110 e lode. Nel 2021/2022 svolge un corso di perfezionamento annuale presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano. Durante e dopo gli studi musicali effettua attività concertistica nella sua città e in Italia, partecipa a masterclass con cantanti lirici celebri e a concorsi con la convinzione che per essere dei professionisti in ambito musicale occorra sempre perfezionarsi e che se ci si impegna veramente per un obiettivo la vita prima o poi ripaga.

Com'è nata la tua passione per la musica?
Fin da piccola ho sempre avuto una forte propensione per la musica ed il disegno, seguita poi dalla necessità di approfondimento attraverso lo studio. Inoltre in casa si è sempre respirata un'aria artistica: mio padre componeva canzoni e suonava la chitarra, mia madre aveva studiato pittura all'Accademia di Belle Arti, mio fratello scriveva e guardava film d'autore. Sono contenta di essere cresciuta in una famiglia che mi ha sempre sostenuta ed appoggiata nelle mie scelte, che mi ha anche supportata economicamente con le lezioni di musica, le tasse scolastiche e che mi ha spronata a continuare a studiare per dare forma ai miei sogni. Devo ringraziarla per tutto questo.

Qual è il tuo genere musicale?
Possiedo due anime, una pop e l'altra lirica data la mia formazione musicale classica. Ognuna si intreccia con l'altra creando un'unica identità.

Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano?
Sì, sono tanti gli artisti che mi hanno ispirata, in particolare Andrea Bocelli, Céline Dion, Michael Jackson, Maria Callas, Whitney Houston, Lucio Dalla, Elisa, Pavarotti, Luigi Tenco, Bruno Mars, Mariah Carey, Laura Pausini, Ed Sheeran, ecc.

Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare?
Ho cominciato a cantare quando ero bambina nelle recite scolastiche ed in alcuni programmi televisivi (Televomero, Festival del Talento per la Rai - Radio televisione italiana). Durante gli studi musicali e successivamente ad essi ho preso parte a concerti, spettacoli, masterclass, concorsi che mi hanno formata come cantante ed hanno arricchito il mio bagaglio artistico.

Che parte ha la musica nella tua vita?
La musica è tutto per me, non potrei mai immaginare la mia vita senza. Se ripenso al passato i miei ricordi sono tutti impregnati di musica: dalla bambina che cantava nei saggi scolastici all'adolescente che cercava i testi delle canzoni sulle pagine di giornale ed aspettava di vedere i video musicali su Mtv fino alle lezioni di canto ed alla preparazione dell'esibizione pubblica. Poi c'è la donna di oggi, che ha letto e studiato spartiti chilometrici anche sino a notte fonda. Ho sempre creduto nel potere vivo ed evocativo della musica.

Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale?
Credo che il più grande traguardo musicale sia...vivere di musica! Sicuramente tra i sogni nel cassetto vi è quello di conoscere il Maestro Andrea Bocelli ed avere la possibilità di cantare insieme a lui, sarebbe per me un grande onore. Spero che ciò possa accadere presto.

Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori?
Poiché ritengo che oggi Internet dia la possibilità di raggiungere una vasta platea offrendo quindi l'opportunità di farsi conoscere, ho attivato dei canali social quali Instagram, Twitter, You Tube che aggiorno costantemente ed un sito Web, attualmente in fase di realizzazione. Ho effettuato varie incisioni nel corso del tempo ma ad oggi occorrerebbe il sostegno di qualcuno che mi accompagnasse lungo il percorso della creazione e produzione musicale, probabilmente un agente.

Posta un commento

0 Commenti