Ticker

6/recent/ticker-posts

AlOne alias Alessandro Ferrari, nei Top100 ITunes!


AlOne è il nome d’arte di Alessandro Ferrari, musicista e didatta varesotto classe ’93. Fin da piccolo si mostra musicista restando affascinato da qualsiasi oggetto apparentemente musicale e si siede per la prima volta dietro ad un pianoforte all’età di 5 anni. A 9 anni arriva l’incontro con la chitarra, prima classica e poi acustica e elettrica. Durante il liceo si appassiona alla produzione audio e inizia a scrivere e registrare i suoi primi brani. L’esordio discografico avviene nel 2017 con la pubblicazione del singolo “Ma Che Ne Sai”, del duo Al Quadrato con Alice Piombino. Dal 2018, reduce dell’esperienza in duo, prosegue il percorso da solista collaborando con vari cantanti. A giugno del 2018 esordisce come AlOne con la pubblicazione del singolo Stai Qui, seguita nell’anno successivo dal primo album e da due singoli che riescono a raggiungere la classifica top 100 iTunes. Tolti i vestiti di AlOne, Alessandro si occupa anche di didattica musicale in varie scuole di musica e dal 2017 ricopre la carica di direttore della La Verdi Accademia Musicale Del Seprio. 


Com'è nata la tua passione per la musica?

La mia passione per la musica nasce fin da piccolo; ricordo che a tre anni mi divertivo a suonare una batteria giocattolo, un'armonica e emulavo con tanto di mantello i concerti dei Pooh.  


Qual è il tuo genere musicale? 

Il mio genere preferito è il pop italiano o, recentemente, anche l'indie italiano. Ma nella mia playlist non mancano i "mostri sacri" del rock internazionale e un po' di alternative. 


Hai uno o più artisti che ti hanno ispirato o che ti ispirano? 

La band con cui sono cresciuto sono i Pooh: professionismo, qualità artistica e canzoni in grado di arrivare a più di tre generazioni raccontando la vita di ciascuno di noi credo siano i valori più forti che mi hanno sempre ispirato di loro. Ho un debole anche per i Nightwish e recentemente Ultimo e Fulminacci. 


Hai già preso parte a qualche evento di cui vuoi parlare? 

I due eventi che mi sono rimasti nel cuore sono stati gli ultimi due live che ho fatto prima della pandemia. Sentire cantare da qualcuno le proprie canzoni o vedere un ragazzo invitare a ballare la fidanzata sulle note di propria tua canzone è stato emozionante. 


Che parte ha la musica nella tua vita? 

La musica è la mia vita: mi sveglio e suono per poi passare il pomeriggio e la sera in compagnia dei miei allievi nelle scuole di musica. 


Parlaci in sintesi del tuo ultimo lavoro musicale. 

Il mio ultimo lavoro musicale è "Starò Meglio Di Così" e rappresenta la fase definitiva del mio percorso solista. Nasco come strumentista e, inizialmente, espormi cantando mi imbarazzava. Poi è diventata un'esigenza. Ho iniziato con un duetto nel 2021 (Una Salita Controvento feat. Alice Piombino) per arrivare a cantare il mio primo pezzo tutto da solo. 


Quando uscirà il tuo nuovo lavoro? 

Il mio nuovo lavoro uscirà a metà febbraio! 


Quale pensi essere il tuo più grande traguardo musicale? 

La soddisfazione più grande è stata entrare due volte nella classifica top 100 di iTunes con Ho Fatto Degli Errori e Lettera Al Destino. È durato tutto 24 ore ma è stato bellissimo! 


Come possono seguire i tuoi lavori, i nostri lettori? 

Potete trovare tutti gli aggiornamenti (anche su cosa faccio alle tre di notte) seguendomi sui social! Per ascoltare la mia musica invece Spotify o tutte le piattaforme di streaming e digital download.


https://www.facebook.com/alone.official.music

https://youtube.com/channel/UCQM8fR9KhacSqGcz1AUYaqQ

Posta un commento

0 Commenti