Ticker

6/recent/ticker-posts

Fiorentina-Atalanta: Anteprima – Nazione Viola


La Fiorentina torna trionfante dalla Polonia dopo aver battuto il Lech Poznań in Convention League, ma ora affronta una sfida molto diversa in casa dell’Atalanta. In 138 incontri precedenti, i viola detengono un report di 61 vittorie, 43 pareggi e 34 sconfitte, incluse 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte negli ultimi 10 incontri di Serie A (anche se un paio di vittorie in Coppa Italia fanno pendere ulteriormente la bilancia verso i bravi ragazzi). La partita inversa si è conclusa con una sconfitta per 1-0 a ottobre.

L’arbitro di questa gara è il 41enne Marco Guida di Torre Anunziata. Non ha arbitrato una partita di Serie A quest’anno, il che è strano, e quest’anno ne ha fatte solo 4; si spera che non ci sia niente che non va in lui dal punto di vista della salute. In 21 partite sotto la sua direzione, la Fiorentina è una simmetrica V8 P5 S8. L’ultima volta che l’abbiamo visto è stata la vittoria per 2-0 contro l’AS Roma la scorsa stagione.

La partita si giocherà Lunedì 17 aprile 2023A 18:45 GMT/14:45 EST, presso lo Stadio Artemio Franchi nella bellissima Firenze. Le previsioni prevedono una serata primaverile limpida e ventosa, quindi le condizioni atmosferiche sono buone, anche se lo stadio potrebbe essere più vuoto del solito.

Se qualcuno temeva che il pareggio contro lo Spezia avrebbe fatto deragliare la Fiorentina, la squadra ha risposto con enfasi a questa domanda colpendo il Lech giovedì. Quel risultato porta la striscia di imbattibilità a 13 di fila. Sfortunatamente, un inizio di stagione difficile significa che, nonostante sia la squadra in forma della Serie A, i viola sono ancora solo al 9° posto, anche se una vittoria qui li porterebbe oltre il Bologna e all’8° posto. Con la classifica così com’è, però, sembra che il campionato serva principalmente a mantenere i ragazzi freschi e mantenere lo slancio piuttosto che ottenere vittorie; le uova sono ormai saldamente nelle ceste di Coppa Italia e Convention League.

L’allenatore Vincenzo Italiano ha la sua squadra al completo tra cui scegliere, meno il portiere Salvatore Sirigu. Nikola Milenković dovrebbe continuare a lavorare al centro della difesa, quindi uno tra Igor o Lucas Martínez Quarta scenderà in panchina. Potremmo vedere qualche rotazione altrove, dato che Cristiano Biraghi e Dodô hanno già giocato l’intero 90 4 volte questo mese. È probabile che Jonathan Ikoné torni nell’XI, con Luka Jović una buona scommessa anche per pareggiare l’inizio.

La difesa dell’Atalanta è un po’ calata dall’ultima volta che i due si sono incontrati; all’inizio della stagione, la Dea period la squadra più avara della serie, ma ora è scesa al sesto posto. Mentre premono ancora bene, ora siedono considerevolmente più in profondità rispetto agli anni passati. Questa ritrovata solidità ha cambiato l’intera struttura, ma difficilmente sono invulnerabili; nell’incontro di ritorno, la Fiorentina ha creato qualche occasione ma non è riuscita a concludere. Con la squadra che fa clic ora, sembra che debbano continuare a fare quello che hanno fatto più di ogni altra cosa.

È sembrata un po’ una stagione di transizione per i più grandi campioni d’Europa, dato che molti della vecchia guardia sono passati oltre e sono stati sostituiti dai giovani. Quella perdita di esperienza ha lentamente raggiunto la Dea, che è salita fino al 3° posto prima di subire una brutta corsa negli ultimi mesi; nelle ultime 5 ha raccolto appena 7 punti, tra cui una sconfitta contro il Bologna e un pareggio contro l’Udinese. Perché questa è l’Atalanta, però, la squadra è ancora fantastica da guardare e piena di giocatori non annunciati ma eccellenti, e solo un vero insensibile penserebbe che qui non ci sono pericoli.

L’allenatore Gian Piero Gasperini non avrà RM Hans Hateboer, LM Matteo Ruggeri, CM Mario Pašalić o LW Lucas Vorličky, mentre CM Teun Koopmeiners potrebbe partire dalla panchina. Questo è Gasperini, quindi sai di aspettarti la forma fluida del 3-4-2-1 con il tridente che va alla deriva nello spazio, ruotando e combinandosi tra le linee e attraverso i canali e i terzini che entrano in space. Ademola Lookman (13 gol, 4 help) e Rasmus Højlund (7 gol, 2 help) sono il pericolo principale; nonostante abbiano segnato 3 gol nelle ultime 9 uscite, sono entrambi troppo bravi per essere ignorati.

Con il loro approccio difensivo più passivo, l’Atalanta non è proprio la tempesta ronzante di coltelli che sono stati negli anni passati. Con così tanta velocità davanti (Lookman, Højlund e Jeremie Boga sono tutti molto veloci), alla Dea piace giocare in contropiede. Aspettati più lanci lunghi del solito e un approccio un po’ più riservato da parte dei difensori, che non sono così ansiosi di andare avanti come una volta. Se ciò non funziona, però, Gasperini può ancora contare su un gruppo fisico per macinare un risultato.





Terzić o Biraghi, Barák o Bonaventura, Saponara o Sottil; Palomino o Djimsiti, Boga o Zapata
Realizzato utilizzando Condividi le mie tattiche

television: Controlla i palinsesti televisivi internazionali completi, ma probabilmente no.

in linea: Ecco il tuo elenco di flussi sicuri, affidabili e legali.

Gli oddsmakers hanno questo abbastanza vicino alla pari, e penso che sia giusto. L’Atalanta è più alta in classifica ma la Fiorentina è più in forma, quindi non c’è molto da decidere lì. Gli ospiti hanno qualche infortunio, ma i padroni di casa devono ruotare mentre gareggiano su 3 fronti. Statisticamente, sono piuttosto simili. Fondamentalmente è un pasticcio.

Sto vincendo 1-0 contro la Fiorentina, però. Gli uomini di Gasperini sono recentemente crollati e sembra che gli avversari stiano cercando di capire la loro difesa, mentre gli attaccanti sono stati sdentati. I viola, invece, stanno sparando a tutti i cilindri, e Italiano ha sicuramente avuto un vantaggio su Gasper dopo aver vinto tutte quelle partite contro di lui l’anno scorso. Chiamerò un gol di Luka Jović per sistemare una vicenda tesa in cui entrambe le squadre hanno la possibilità di vincere ma solo i bravi ragazzi ci riescono, con l’aiuto di una Curva Fiesole che darà a Gasperini il più caloroso dei benvenuti.

Forza Viola!



Supply hyperlink



from SPORT – My Blog https://ift.tt/Fa9GRA4
via IFTTT

Posta un commento

0 Commenti